2014 - Associazione Punto Arte Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi del 2014

Eventi
19.10.2014 RESTAURO RITRATTO DON CARLO TARTAGLIOTTI
Domenica 19 ottobre 2014, alle ore 12 (dopo la Messa), in chiesa parrocchiale l’Associazione Punto Arte presenterà al pubblico il dipinto “Ritratto di Don Carlo Silano Tartagliotti” che, grazie anche alle offerte dei grignaschesi in occasione della mostra sul “Volto di Gesù” dell’agosto scorso, è stato possibile restaurare. E’ un nuovo tassello dell’opera di recupero del patrimonio storico-artistico di Grignasco che Punto Arte promuove da anni e che, confidando sempre nel sostegno di tutti, intende proseguire per il futuro. Abbiamo scelto quel dipinto perchè ritrae un personaggio molto importante nella storia della nostra comunità: fu Don Tartagliotti, infatti, che, a metà del Settecento, promosse la costruzione della nuova chiesa parrocchiale affidando il progetto a Bernardo Antonio Vittone, uno degli architetti più celebri del Piemonte di allora, e per ricordare i 300 anni dal completamento della ristrutturazione della chiesa di Bovagliano (1714) che fu uno dei primi atti del suo mandato di arciprete a Grignasco dal 1702 al 1756. Alleghiamo qui la fotografia del quadro prima del restauro che mostra i segni evidenti del tempo, lasciandovi la sorpresa :) di vederlo nella sua nuova veste all’inaugurazione del 19 ottobre.



05.10.2014 FORME CHE VOLANO Grignasco nel volume “FORME CHE VOLANO” sul Seicento in territorio novarese.
Domenica 5 ottobre 2014, nella Sala della Maddalena all’Archivio di Stato di Novara, è stato presentato il volume degli atti del Convegno “FORME CHE VOLANO. 1630 - 1738 Il barocco nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola” (maggio 2012). Anche Grignasco ha avuto il suo spazio con una ricerca di Paolo e Giuseppe Sitzia (Associazione Punto Arte Onlus) su alcuni importanti manufatti lignei della prima metà del Seicento del celebre scultore Bartolomeo Tiberino di Arona. Si tratta del pregevole Crocifisso, oggi presente nell’ancona dell’altare omonimo in parrocchiale e che in origine era posto sull’architrave all’interno della chiesa di S. Maria delle Grazie (la “chiesa vecchia” per i grignaschesi) e di due statue di S. Agata e S. Lucia nella parrocchiale di Ara (oggi nelle due nicchie ai lati della pala dell’altare maggiore). Queste le opere ancora conservate, ma lo scultore aronese è certamente anche l’autore del monumentale altare ligneo, perduto, della chiesa vecchia di Grignasco e a lui dovrebbe essere attribuito anche quello realizzato negli stessi anni per la chiesa di Ara: purtroppo di entrambi ci sono rimaste solo le dettagliate descrizioni nei documenti d’archivio che, comunque, ne attestano l’alta qualità artistica oltre che la prestigiosa presenza in paese del Tiberino.



21.06.2014 IN MOSTRA A GRIGNASCO IL “VOLTO DI GESU’”
Nella settimana di Ferragosto 2014 la chiesa parrocchiale di Grignasco, nell’ambito dei festeggiamenti per la festa patronale, ospiterà la mostra “Il Volto di Gesù. Immagini devozionali della Vera effigies S.N.I.C. di Edessa” a corollario del progetto “Passio 2014”, promosso dalla Diocesi di Novara, che quest’anno aveva come tema “Ecce Homo! Il volto del Dio Figlio”. Accanto all’originale del dipinto grignaschese, che nel 2010 era stato selezionato per la grande mostra della Venaria Reale di Torino in occasione dell’Ostensione della Sindone, saranno presentate altre immagini analoghe rintracciate non solo in territorio novarese ma anche in altre località italiane e straniere che documentano la diffusione tra XVII e XVIII secolo della devozione al Volto di Gesù legata alla storia-leggenda di Re Abgar di Edessa e all’iconografia descritta dalla così detta “Lettera di Lentulo” di cui vi aggiorneremo prossimamente.


08.08.2014 STORICO ORGANI DELLA VALSESIA
Incantevole serata oggi a Grignasco per il XXVII Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia. Il direttore artistico Mario Duella ha introdotto su invito di Don Enrico la serata con il maestro Roland Muhr all' organo. Grazie alla maestria di Roland Muhr , le due tastiere di 58 note, la pedaliera di 27 e i timbri a mano e a pedale si sono fusi in un tutt'uno con la perfetta acustica della chiesa MV Assunta e con l' attento ascolto del pubblico presente. Un grazie particolare agli sponsor : Famiglia Clivati, Centro Studi di Grignasco e Il Giardino - Azienda Floristica per aver reso possibile una serata di eccellenza degna del grande passato di questo paese. Ci riproponiamo di farvi ascoltare alcuni brani audio / video nel prossimo futuro!!!

Torna ai contenuti | Torna al menu