Chi siamo - Associazione Punto Arte Onlus

Menu principale:

MISSIONE
Lo Statuto di Punto Arte recita:
“L’associazione persegue, senza scopo di lucro, esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’arte e della cultura. Le sue attività principalmente consistono nella tutela, promozione, valorizzazione e restauro dei beni che costituiscono il patrimonio artistico e storico del comune di Grignasco e nella adozione di tutte le iniziative tendenti a favorire ed a realizzare le attività.”

STORIA
L’Associazione PUNTO ARTE ONLUS nasce a Grignasco nel 2008 grazie all’intuizione dei soci fondatori, don Gianfranco Regalli, Giuseppe Sitzia, Paolo Sitzia, Andrea Iulini, Guido Pizzetti, Darienza Duella, Roberto Francia.
La prima Assemblea della costituita Associazione, convocata il 28 aprile 2009, elegge i consiglieri, ing. Giovanni De Ambrosis Vigna e ing. Gianfranco Mattea, in aggiunta ai sette Soci Fondatori.
Il Consiglio Direttivo, riunitosi subito dopo, nomina nelle cariche sociali: Presidente Giovanni De Ambrosis Vigna , Vice-presidente Giuseppe Sitzia , Tesoriere Guido Pizzetti , Segretario Darienza Duella.
Nel 2017 il Consiglio Direttivo nomina Presidente l’arch. Federica Guidetti.
Nel 2020, a seguito della legge sugli ETS, Enti del Terzo Settore, il Consiglio Direttivo elabora il nuovo statuto che viene approvato nella assemblea del 11/9/2020. Il nuovo statuto diventerà operante solo quando PUNTO ARTE ONLUS potrà essere iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Il 14/5/2022, a seguito delle dimissioni dell’arch. Federica Guidetti , il Consiglio Direttivo nomina Presidente l’ing. Paolo Cavagliano.
L’Assemblea del 28/4/2023 elegge il nuovo Consiglio Direttivo composto dai signori:
Paolo Sitzia, Paolo Cavagliano, Nino Olivotto, Anna Maria Marchetti, Giovanni De Ambrosis Vigna, Carlo Pastore, Roberto Sagliaschi, Don Enrico Marcioni, Paolo Sebastiani, Nuccia Barrera, Carlo Ferretti.
Il Consiglio Direttivo del 22/05/23 conferma Presidente Paolo Cavagliano, nomina Vicepresidente Carlo Pastore, Segretario Paolo Sebastiani.

IL GRANDE RESTAURO DELLA PARROCCHIALE
(vedi “Il cantiere del secolo” nei Multimedia)
Nel 2017/2018 Punto Arte collabora con la Parrocchia, parroco don Enrico Marcioni, nella realizzazione del grande restauro della Chiesa Parrocchiale MV Assunta.

I RESTAURI DELLE OPERE DI GANDOLFINO E DI GIANOLI
Punto Arte collabora con la Parrocchia alla gestione dei restauri di 2 importanti opere:
La tela raffigurante “Angeli che adorano il SS.Sacramento” di Pier Francesco Gianoli
La tavola “Genealogia della vergine” di Gandolfino da Roreto

PUBBLICAZIONI
Allo scopo di diffondere la conoscenza delle attività e delle ricerche svolte, Punto Arte produce piccole pubblicazioni dette “libretti” destinate ai soci ed a tutte le persone interessate.
A lato le copertine dei libretti pubblicati. È in programma la pubblicazione on-line dei libretti.